La flora. Presso l’azienda sopravvivono boschi di leccio e sughero, mentre nelle colline nel centro abitato vivono pino domestico e silvestre ed eucalipti. Il fascino maggiore lo riserva la macchia mediterranea ricca di olivastro, lentischio, fillirea, corbezzolo, erica, euforbia, cisto e oleandro. Negli angoli più umidi le felci e i muschi trovano il loro habitat ideale, mentre il rovo e le smilace, abbracciano morbidamente i tronchi degli alberi centenari. E' un giardino botanico di inestimabile valore che vale la pena di conoscere.

La fauna è ricca di esemplari veramente eccezionali che vivono ai margini dei boschi, nelle pinete, nelle colline e nel cuore della foresta. Spesso, specie nel periodo estivo, potrete osservare gruppi di cervi che vivono intorno alla nostra azienda e che senza paura si avvicinano fino a pochissimi metri di distanza e ascoltare il caratteristico bramito.

Andando verso "Crocorigas" a circa 2 chilometri dall'abitato, lungo un sentiero che si inoltra nel bosco, è facile incontrare tanti esemplari di fauna selvatica sarda. A nord di Montevecchio, nella zona di "Roccia Leone" a meno di un chilometro dal centro urbano, si possono osservare falchi, corvi e poiane.

Presso gli ex centri minerari di Montevecchio e Ingurtosu, guidati da personale qualificato, si possono visitare gli edifici delle vecchie direzioni minerarie e l'interno delle gallerie (Galleria Anglosarda e Pozzo Gal).

Link http://www.minieradimontevecchio.it 

A Montevecchio è possibile praticare trekking nei sentieri segnalati e percorribili anche in mountain bike. Durante le escursioni non mancano le possibilità di poter avvistare cervo sardo, cinghiali e altre specie selvatiche. Nel periodo estivo Montevecchio si risveglia animandosi di suoni e colori con numerose sagre e festività che si organizzano anche nei diversi paesi limitrofi.

A pochi chilometri anche il massiccio del monte Arcuentu (mt.785) raggiungibile attraverso percorsi segnalati.

Un bellissimo mare e stupende spiagge distanti dal nostro agriturismo solo 18 Km, vi aspettano per trascorrere bellissime giornate scegliendo la località più adatta alla vostra sensibilità, come le dorate spiagge della marina di Arbus, di Funtanazza e di Piscinas (lunga circa 6 Km, circondata da maestose dune)

 

Azienda Agricola Chessa - Montevecchio - Sardegna

Fattoria Didattica Sardegna

Satu po imparai - Provincia del Medio Campidano

Cosa offriamo

Piatti e cucina tipica della Sardegna

I piatti, i dolci, la frutta e i vini che potete degustare nel nostro agriturismo provengono tutti dalla nostra azienda e da produttori locali.

Fattoria didattica

Fattoria Didattica in Agriturismo

L' Azienda Agricola ospita scuole e gruppi offrendo percorsi didattici divertenti e stimolanti in una giornata all’aperto tra animali e natura.

Itinerari turistici

Itinerari Turistici - Mare, Miniere e Montagna

Dalle spiagge della Costa Verde alle miniere dell'Arburese - Guspinese. Paesaggi ed ambienti unici per le vostre vacanze in Sardegna.